ATTIVITÀ E ITINERARI
Territorio e relax
Ideale per passare momenti di relax, l’Agriturismo Martelli offre ai suoi ospiti anche la possibilità di effettuare percorsi a piedi e in mountain bike (a disposizione su prenotazione) o partecipare alle attività di campagna come la raccolta di meloni, cocomeri e patate.
Mentre per i bimbi è presente un parco con giochi e campo da calcetto e da pallavolo.
Inoltre l’Agriturismo si trova a soli 10 Km dal parco di Mirabilandia, a 40 Km da talia in Miniatura e 55 km dall’Acquafan e Oltremare.
Ravenna e Dintorni
Pur trovandoci in aperta campagna, distiamo soli 2 km dal centro storico di Ravenna, città che dal 1996 è patrimonio UNESCO per l’importanza dei Monumenti Paleocristiani e Bizantini presenti in città.
Ravenna e dintorni
Pur trovandoci in aperta campagna, distiamo soli 2 km dal centro storico di Ravenna, città che dal 1996 è patrimonio UNESCO per l’importanza dei Monumenti Paleocristiani e Bizantini presenti in città.
Si dice che molti artisti siano stati affascinati dalle bellezze di Ravenna, tra i più celebri c’è sicuramente Dante (al quale ogni anno vengono dedicate diverse iniziative), ma anche altri scrittori come Oscar Wilde, Gabriele D’Annunzio e Pier Paolo Pasolini. Addirittura si pensa che anche il pittore Gustav Klimt sia stato rapito da questi mosaici e ispirato per le sue opere più famose.
A soli 2 km dall’agriturismo si trova l’Antico Porto di Classe, da poco ristrutturato e riaperto al pubblico. Nel V secolo, quando fu spostata la capitale dell’impero Romano d’Occidente proprio a Ravenna, ebbe un risvolto commerciale e accrebbe l’importanza della città.
La posizione strategica di Ravenna situata al centro della Romagna, permette di raggiungere i lidi Ravennati 9 km e le altre località balneari più rinomate con molta facilità; Cervia-Milano Marittima (20 Km), Faenza (30 Km), Rimini (50 km), Riccione (60 km) o città d’arte e interesse storico; San Marino (70 km), Venezia (140 km), Firenze (160km).
Molto caratteristiche sono le colline romagnole. Da quelle riminesi con borghi come Pennabilli, dove tutto rimanda al poeta che la ha tanto amata, Tonino Guerra. A quelle faentine con Brisighella e il suo famoso olio, e Oriolo dei Fichi e la sua Torre.
A Ravenna, durante l’anno, si svolgono molti festival tra cui il Ravenna Festival (ideato dal Maestro Riccardo Muti e Cristina Mazzavillani) e in particolare una rassegna dedicata al più famoso poeta italiano. Nel nome di Dante dedica un mese intero ad appuntamenti che hanno come filo conduttore proprio Dante.